Chi siamo

Il nostro Team

immagine: alessandro ligato

fila in alto: ursel kautt, birgit mooslechner maurer, barbara romano, anja käthner, barbara gianettoni, miguel ramirez, alessandro ligato, simon maurer

fila in basso: enrico teofani, nora terinieri, aline bernhardt, silvana bremen

cane: mocca

non sull’immagine: arianna tekic, matteo minoletti, dylan lepore

Sportello prevenzione: silvana bremen e barbara romano, sportello@gerbione.ch

I nostri punti forti

  • Collaboratori con una formazione professionale specializzata e un’esperienza pluriennale nel campo dell’educazione in strutture e istituti
  • Alta sostenibilità pedagogica
  • Attività fisiche, artistiche e intellettuali
  • Insegnamento interno con possibilità di concludere la scuola media da privatisti
  • Orientamento: personalità (chi sono?), preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, sostegno nella ricerca di un apprendistato
  • Pratica in diversi posti di lavoro esterno
  • Possibilità di assistenza psicologica e psichiatrica esterna

La nostra linea guida

1. La nostra missione
La Gerbione è un’istituzione che svolge il proprio lavoro nell’ottica di una società aperta a tutti, indipendentemente dalla loro provenienza culturale, religiosa e sociale. Siamo una comunità che offre un ambiente protetto e crea spazi per lo sviluppo individuale.

2. A chi ci rivolgiamo?
La nostra offerta è rivolta ad adolescenti e giovani adulti che per i più svariati motivi necessitano di un ambiente protetto e di un sostegno specifico per il loro sviluppo personale e scolastico.

3. Che cosa offriamo
La nostra ampia formazione, gli aggiornamenti continui e la nostra esperienza assicurano un’elevata professionalità pedagogica. I nostri collaboratori sono molto solidi, presenti e attenti nello svolgimento del loro compito educativo e lo adempiono con testa, cuore e mano.
La base del nostro lavoro educativo risiede nel generare un rapporto stabile e affidabile. Nella quotidianità viviamo una cultura del conflitto costruttivo, nella quale tutti gli interessati partecipano attivamente a trovare le soluzioni. Pratichiamo una forma trasparente di coinvolgi mento degli adolescenti o giovani adulti e dei loro genitori o di chi fa le loro veci. Lavoriamo in stretto contatto con le reti di sostegno e diamo vita a contatti solidi. Siamo un centro abitativo, lavorativo e culturale attivo, vivace, pieno di gioia di vivere e di piacere, e ci troviamo nel nucleo del paese di Tenero.

4. I nostri valori
Il nostro lavoro si basa generalmente su una concezione umanistica dell’uomo e specificatamente su quella antroposofica: poniamo al centro del nostro lavoro il rispetto verso l’individuo e l’equilibrio di corpo, anima e spirito. Nella vita quotidiana creiamo spazio per attività manuali, artistiche e riflessive. Il nostro desiderio principale nella vita comunitaria è quello di un rapporto rispettoso con il creato, un poter partecipare dove siamo forti e un lasciarsi aiutare dove siamo deboli, una partecipazione all’insieme e ai cicli.